Siamo un centro di cura specializzato in Ortopedia. Con uno staff eccellente, siamo conosciuti come esperti in chirurgia protesica (ginocchio e anca), traumatologia generale e sportiva, chirurgia artroscopica. Il centro si propone di curare le lesioni traumatiche e le patologie del piede e della mano.
La traumatologia è una branca specialistica della chirurgia che ha molti rami secondari e interessa le parti principali come le gambe, il bacino, la colonna vertebrale, i muscoli e le braccia. La traumatologia mira a trattare le anomalie che compaiono durante la nascita o possono essere acquisite, nonché la diagnosi e il trattamento delle lesioni del sistema motorio del corpo. Di per sé la traumatologia comprende anche la Riabilitazione e la Fisioterapia.
Quando avviene un trauma le lesioni possono essere lievi o importanti:
- se le lesioni sono piccole, sono accompagnate da sintomi semplici come un lieve dolore;
- ma se il danno è più grave, i sintomi che compaiono sono gonfiore, incapacità di muoversi e forte dolore. In questi casi va considerato anche l’utilizzo di una protesi.
Le nostre sale sono dotate di attrezzature moderne. I nostri servizi più richiesti sono quelli realtivi alla cura di anche e ginocchia infortunate.
Un nuovo metodo di guarigione delle anche danneggiate è attraverso l’impianto di artroplastica dell’anca, un’operazione che viene eseguita attraverso un’incisione praticata nell’anca. Il caso più comune di danno all’anca è il risultato dell’osteoartrosi, la degenerazione ossea che si verifica più spesso in età avanzata. Uno dei vantaggi di questo metodo è che il paziente può continuare a vivere normalmente come prima dell’operazione, solo che deve stare attento durante l’eccessiva flessione. Tra l’altro è un intervento molto efficace.
La traumotologia sportiva, cioè la lesione che avviene a durante una attività sportive, colpisce in tantissimi casi anche le ginocchia. Il nostro specialista si occupa anche di curare le lesioni distorsive e i traumi alle ginocchia. Grazie ai nostri interventi riusciremo a risolvere il problema tempestivamente, facendo riacquisire in tempi brevissimi la deambulazione, per poi iniziare una attività fisioterapica atta a recuperare la mobilità e la forza perdute.
Il modo in cui ti prendi cura del tuo ginocchio dopo l’intervento chirurgico è molto importante. La fisioterapia è molto importante così come altre attività come camminare per almeno 30 minuti al giorno. Puoi anche provare le piscine, che sono altamente raccomandate. Queste attività ti aiutano a rafforzare i muscoli e a ridurre l’attrito tra le ossa.